Il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna rappresenta un’eccellenza italiana nell’ambito della sperimentazione e didattica delle scienze agrarie. Il DISTAL partecipa al progetto BIOADAPT con il coinvolgimento di due gruppi di ricerca:
L'Azienda Agricola Cenacchi Andrea, situata nel comune di Argelato, è caratterizzata da una SAT di 30 ettari di proprietà e coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. Si tratta di una azienda multifunzionale e a ciclo chiuso con un agriturismo che utilizza il 75% di prodotti interni. L'azienda è in grado di effettuare lunghe rotazioni fino a sei-sette anni e vanta una lunga esperienza nella coltivazione di cereali antichi, orticole, legumi e specie vegetali sottoutilizzate. L’azienda è dotata di una stazione particolarmente all’avanguardia per la pulitura, la macinazione a pietra e lo stoccaggio di frumento tenero.
La Società Agricola La Collina localizzata a Codemondo, una frazione di Reggio Emilia, è costituita da terreni coltivati ad ortaggi e cereali (prevalentemente cereali di antica costituzione) per una superficie di 30ha, coltivati secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. La struttura operativa può contare su tre celle per la conservazione delle verdure e due magazzini per lo stoccaggio di cereali e prodotti trasformati. Oltre all’attività agricola, La Collina svolge un programma di recupero per ragazzi con problemi di dipendenza patologica. La Collina si propone di promuovere e sviluppare una tecnica agricola rispettosa dell’ambiente e della terra, coscienti che “l’ecosistema” è un grande organismo vivente, della cui vita l’uomo è responsabile.
L'Azienda Agricola Cà dei Fiori si trova a 800 metri di altitudine sull'appennino tosco-emiliano al confine del Parco Naturale del Corno alle Scale. L'azienda occupa 28 ha di territorio, tra boschi, zone per la raccolta spontanea, campi coltivati a piante officinali ed ettari riservati alla rotazione delle colture utilizzando il metodo biodinamico. Cà dei Fiori è infatti una delle prime aziende italiane ad utilizzare un metodo di coltivazione per piante spontanee e semi-spontanee integrate nella coltura, in modo tale che la loro vitalità e proprietà vengano rafforzate. Sebbene l'azienda si occupi principalmente di piante officinali tuttavia sono state condotte sperimentazioni sulla produzione di fieno e in collaborazione con la ditta Arcoiris. L'azienda raccoglie ed utilizza piante che crescono spontaneamente, facilitandone la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all'equilibrio ambientale, favorendo nelle sue azioni la biodiversità. I canali di vendita sono principalmente diretti e a km zero.
La Società Cooperativa Agricola Arvaia di Bologna, rappresenta la prima esperienza italiana di CSA Comunità di cittadini che producono direttamente il proprio cibo certificato biologico. E' articolata in 7 gruppi (Agricoltura, Officinali, Comunicazione, Parco, Formazione, Cucinieri, Ricerca) che coinvolgono circa 50 persone. La particolare struttura aziendale permette ad Arvaia di effettuare oltre 70 cicli colturali all'anno, sperimentando nuove tecniche di agricoltura biologica.
L’impegno principale di Arcoiris si può sintetizzare in tre parole: biodinamica, biologica e biodiversità. Si occupa di moltiplicare e selezionare varietà ortive, ed officinali, adatte sia al clima italiano e mediterraneo sia ai sistemi di coltivazione biodinamici e biologici partendo da sementi O.P. (Open Pollinated = a impollinazione aperta, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM. Parallelamente ARCOIRIS prosegue nella diffusione di sementi bio di varietà antiche nazionali ed estere con l'impegno di renderle facilmente disponibili a chi ne è alla ricerca. Gli obiettivi principali di Arcoiris per il futuro sono la ricerca per migliorare le resistenze naturali delle varietà ortive e l'aumento della gamma di varietà per mettere a disposizione maggiore possibilità di scelta ai coltivatori.
DINAMICA Soc. Cons. a r.l. è una società consortile per la formazione professionale specializzata nel comparto agroalimentare, struttura in grado di coniugare la formazione con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione; partner affidabile e credibile della pubblica amministrazione per le attività di sviluppo, contribuisce all'affermazione di un efficace sistema della conoscenza agricola. I soci che a suo tempo diedero vita a DINAMICA furono: CRPA (Centro Ricerche Produzioni Animali), CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), CIA, Coldiretti e Confagricoltura dell'Emilia-Romagna, rappresentandone fin da subito gli obiettivi: creare una struttura specializzata per la formazione agroalimentare con una dimensione idonea a renderla competitiva, credibile negli interventi e in grado di coniugare la formazione con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione. L'ambizione e l'impegno sono quelli di rispondere in modo adeguato e soddisfacente alle esigenze degli utenti (imprenditori agricoli, innanzitutto), di innalzare il livello degli interventi raccogliendo le esperienze migliori dei centri di origine, di divenire partner affidabile e credibile della pubblica amministrazione per le attività di sviluppo, contribuendo, in particolare, all'affermazione di un efficace sistema della conoscenza agricola. Dinamica ha la sua sede centrale a Bologna e sette unità operative localizzate a livello provinciale.